LANGUAGE:
MENU

16° SIMPOSIO INTERNAZIONALE DI SCULTURE SU PIETRA DEL FRIULI-VENEZIA GIULIA

Parco Sculture Vergnacco (UD) dal 14 al 29 Giugno 2013

Prevede la partecipazione degli artisti:
 

  • Karin Van Ommeren (Olanda),
  • Valentino Giampaoli (Marche)
  • Parastoo Ahoan (Iran)
  • Gianangelo Longhini (Veneto)
  • Arlindo Arez (Portogallo)
  • Kinana Alkoud (Siria)
  • Bhupesh Kawadia (India)
  • Livio Fantini (Friuli Venezia Giulia)
  • Flavia Robalo (Argentina)


Fervono i preparativi per la 16esima edizione del Simposio internazionale di scultura su pietre del Friuli V.G., che si inaugurerà venerdì 14 giugno alle 19, nel Parco Sculture di Vergnacco (Reana del Rojale), in via Antica 3.


Lo scopo della manifestazione è quello di promuovere e mettere a confronto, nell’ambito di un’esperienza artistica comunitaria, scultori di fama e di diversa provenienza che, per l’occasione, scolpiranno le pietre della Regione Friuli V. G.


Fino a sabato 29 giugno gli scultori plasmeranno a cielo aperto blocchi di pietra fino a farne emergere delle opere d’arte, specchio del genio dell’artista che liberamente ha scelto il tema dell’opera.


Il Simposio conferma anche quest’anno la sua rilevanza artistica e culturale con l’ingresso nel Festival europeo Via Francigena Collective Project 2013 dedicato alla cittadinanza europea e incentrato sul tema “Il passo sulla pietra. La pietra lavorata per mano d’artista. Pietra di vita”. Grazie all’interessamento del direttore del Festival Sandro Polci, il simposio prosegue in un percorso di crescita, reso possibile anche grazie al sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, dell'Azienda Speciale Villa Manin e del commissario straordinario Enzo Cainero, della banca Credifriuli, della Fondazione CRUP e della Provincia di Udine.


Dopo sedici anni l’evento ha raggiunto un’importanza ed un grado di visibilità internazionale al punto da consentire la promozione di importanti iniziative di interscambio artistico con diverse realtà nazionali ed estere, diventando punto di riferimento per la scultura su pietra a livello nazionale ed internazionale, è stato riconosciuto anche dal Presidente Giorgio Napolitano che ha conferito alla 14^ edizione la medaglia della Repubblica Italiana, quale suo premio di rappresentanza.


Organizzazione:
CIRCOLO CULTURALE “IL FARO”
Via Antica, 3 - VERGNACCO
33010 REANA DEL ROJALE (UD)
Sito: www.faronline.it - E-mail: info@faronline.it
Telefono: 0432.880133 / 335.5318965