LANGUAGE:
MENU

eventi

SPETTACOLI E MANIFESTAZIONI 2013

Floreal Fest Primavera, Hunter & Field, Sapori Pro Loco, Maninvolley, Concorso Internazionale Attacchi di Tradizione

FLOREAL FEST Primavera, 30 marzo e 1 aprile

 

Nella Piazza Tonda e nelle Esedre di Villa Manin ritorna Florealfest proponendo in un programma tutto pasquale, legato al colore e al sapore del territorio, le più belle realtà florovivaistiche italiane.


Colori e profumi legati al mondo del verde di qualità, le collezioni di piante rare, incontri culturali e lezioni di giardinaggio, attività di laboratori per i bambini, con la caccia al tesoro e pic-nic nel prato!


La manifestazione, organizzata da VERDErame, promuove l’incontro tra il grande pubblico del Nord-Est e la grande kermesse floreale in una gioiosa atmosfera della Villa Dogale, nel cuore del Friuli


Tre giornate di mostra-mercato con molti appuntamenti ed eventi collaterali in via di definizione: gli stand sono disposti come consuetudine nell’area antistante ovale a prato di Villa Manin, sotto i porticati delle Esedre creando intorno una doppia ellisse.

Una mostra di narcisi di diverse varietà, collezioni di Azalee e Camelie, numerose fioriture primaverili da valorizzare, e negli spazi riparati delle Esedre la mostra continua con le piante proposte dagli Istituti Universitari o Associazioni invitati.

 

HUNTER & FIELD - domenica 1 maggio


Dopo il successo dell’ edizione 2012 che ha visto la straordinaria partecipazione di ben 120 atleti provenienti da diverse regioni e da società oltre confine, l’Associazione Arcieri Codroipo si ripropone per la gara 2013, gara inserita con merito nel calendario nazionale.


GARA INTERREGIONALE DI TIRO CON L’ARCO
Hunter & Field 12+12 - FINALI REGIONALI
Hunter & Field 12+12 - “Città di Codroipo”
domenica 1 maggio 2013


Gara riservata alle classi: Master, Senior, Junior, Allievi
Divisioni: Arco Olimpico, Arco Nudo, Arco Compound


PROGRAMMA:

  • 09.00 - Accreditamento
  • 10.00 - Inizio Tiri
  • 14.30 - Fine gara
  • 15.30 - Premiazioni
  • 16.00 - Finale Regionale Hunter&Field
 

SAPORI PRO LOCO - 11,12 | 18 e 19 maggio


Le Pro Loco del Friuli Venezia Giulia daranno nuovamente il benvenuto al visitatore-degustatore con un bel buongiorno ed un radioso sorriso, proponendo quanto di meglio offre l’interessante enogastronomia regionale.
Ciò a prezzi rigorosamente controllati (da sempre tutto costa 1, 2 o 3 euro), all’interno di un magico contesto scenografico quale l’affascinante dimora dogale di Villa Manin di Passariano.


PER INFORMAZIONI
www.prolocoregionefvg.it

 

MANINVOLLEY, 26 maggio e 1,2 giugno


Dalla collaborazione tra la Scuola Federale di Pallavolo Volley Codroipo, la FIPAV – Comitato Provinciale di Udine e l’Azienda Speciale per la Villa Manin nasce l’evento ManinVolley.

 

Nel prato tra i colonnati della Villa Manin saranno allestiti numerosi campi di pallavolo, dove migliaia di bambini delle scuole primarie e delle associazioni pallavolistiche della provincia di Udine daranno vita ad una miriade di spettacolari incontri di Minivolley sull’erba …

 

CONCORSO INTERNAZIONALE ATTACCHI DI TRADIZIONE, domenica 9 giugno


Nella città del Medio Friuli dove si trova un prestigioso Museo Civico di Carrozze d’Epoca e la splendida Villa Dogale di Passariano, si è pensato di riproporre il concorso “Attacchi di Tradizione” per la carrozza d’epoca ed il suo contesto di usi e costumi, dopo il grande successo della prima edizione del 30 Settembre 2012 in cui Villa Manin si è confermata sede ideale di questa splendida specialità equestre su base agonistica e di eleganza.

L’AFAC, Associazione Friulana Appassionati Carrozze, organizza per domenica 9 Giugno il 2° Concorso Attacchi di Tradizione che sarà iscritto al calendario Internazionale, in collaborazione e con il sostegno del Museo Civico delle Carrozze d’Epoca di San Martino di Codroipo e con il patrocinio del comune.

La specialità degli Attacchi di Tradizione è una disciplina equestre effettuata con carrozze d’epoca o repliche fedeli trainate da cavalli singoli, in pariglia o multipli. L’equipaggio deve essere in sintonia col mezzo e l’epoca che rappresenta attraverso l’abbigliamento di cocchieri e servitori, gli accessori e i costumi dell’eventuale equipaggio.