LANGUAGE:
MENU

eventi

NOTE DAL FRONTE. MUSICA, PAROLE E IMMAGINI DELLA GRANDE GUERRA

MERCOLEDì 12 LUGLIO 2017

 

Quest'estate la Zerorchestra porta nel Parco di Villa Manin lo spettacolo multimediale, “Note dal fronte - Musica, parole e immagini della Grande guerra”.

 

 

MERCOLEDì 12 LUGLIO 2017

 

ore 21.30

 

 

I film “dal vero” girati sui vari fronti dagli operatori dei diversi eserciti saranno miscelati con la ricca produzione musicale, sia popolare che d’autore, ispirata e composta durante il conflitto.

 

Le varie melodie di accomapgnamento, rivisitate dalla Zerorchestra, saranno un vero e proprio lavoro di composizione firmata da Angelo Comisso e Francesco Bearzatti,  completata con arrangiamento ed orchestrazione svolti insieme al coordinatore artistico, Romano Todesco (che suona anche contrabbasso e fisarmonica), ed eseguita dalla formazione composta da: Francesco Bearzatti (sassofoni e clarinetti), Mirko Cisilino (tromba, flicorno e trombone), Angelo Comisso (pianoforte), Didier Ortolan (clarinetti e sassofoni), Luca Colussi, Luigi Vitale e Luca Grizzo (percussioni), Gaspare Pasini (sassofoni).

 

La composizione sarà infine inframmezzata da letture di diari e lettere dei soldati da parte di Sandro Buzzatti, per restituire la visione umana e tragica dell’esperienza bellica individuale e collettiva.

 

Con questo progetto – realizzato insieme a Cinemazero, Cineteca del Friuli e sostenuto da Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Fondazione Friuli e Banca Popolare di Cividale – si è voluto ridare corpo e voce agli uomini dalle differenti divise, schiacciati dallo stesso orrore.

 

 


 

 

 

                                                                                       

 

 

ERPaC - Ente Regionale Patrimonio Culturale

Servizio promozione, valorizzazione e sviluppo del territorio

piazza Manin, 10 - Passariano di Codroipo (UD)

Tel. +39 0432 821210