LANGUAGE:
MENU

NEWS

ANDREA CENTAZZO

Domenica 1 luglio, ore 21

Andrea Centazzo

Tides of gravity 

 

CONCERTO SOLISTICO MULTIMEDIALE PRECEDUTO DA UNA CONFERENZA INTRODUTTIVA DEL PROF. MICHELE VALLISNERI – JPL NASA 

 

TIDES OF GRAVITY (Maree gravitazionali) è il nuovo spettacolo di Andrea Centazzo che celebra con parole, musica e immagini la rilevazione finale di onde gravitazionali, come previsto dalla teoria della Relatività Generale di Einstein piu' di 100 anni orsono.

 

Il concerto multimediale e' stato presentato in due versioni sponsorizzato da LIGO e Caltech, con immagini e video della NASA e ESA e prodotto e presentato alla prima dal Premio Nobel 2018 per la fisica Kip Thorne.
Tides of Gravity e' stato recentemente presentato alla Hebrew University di Gerusalemme, dove Centazzo e' stato invitato del Presidente dell'Archivio Albert Einstein a tenere lo spettacolo che concludeva un importante convegno sulla figura del grande fisico.

 

Il progetto è strutturato come un concerto multimediale solista dal vivo preceduto da una esaustiva presentazione dell’astrofisico Michele Vallisneri del JPL NASA e membro di LIGO; lo show si propone di portare il pubblico in un viaggio nell'invisibile dell'Universo, come spiegato dalla teoria di Einstein, e come rivelato solo pochi mesi orsono.


 

Il pubblico, con Tides of Gravity, imparerà attraverso la musica e le spettacolari immagini come possiamo utilizzare i segnali provenienti da stelle morte per rilevare fluttuazioni minute nel tessuto dell'universo; come la teoria della Relatività Generale di Einstein, di 100 anni fa, ha rivoluzionato la nostra concezione della natura del tempo; e come la nostra incapacità di rilevare eventuali comunicazioni intelligenti della galassia potrebbe avere implicazioni sul destino della nostra specie.

 

Il tutto attraverso la sempre cangiante musica di Centazzo abbinata a video HD di rara bellezza basati su immagini NASA e montati con veri film girati all'uopo dall'autore. Il quale in un omaggio alla sua terra natale ha incluso in alcuni capitoli dell'opera immagini girate nel suo Friuli.

 

L'evento avrà luogo nel cortile d'onore di Villa Manin alle ore 21:00.

 

Ingresso gratuito.

 

Maggiori informazioni su ANDREA CENTAZZO-TIDES OF GRAVITY.