LANGUAGE:
MENU

Altre sedi ERPAC

MAGAZZINO DELLE IDEE TRIESTE

Corso Camillo Benso Conte di Cavour 271, Trieste

 

Il “Magazzino delle Idee” è un polo culturale che si trova a Trieste in Corso Cavour, a due passi dalla Stazione ferroviaria e dalla Piazza Unità.
Il progetto originario, elaborato nel 1907, trae spunto da altri interventi pubblici compiuti all’interno del Porto, come i vicini Magazzini del Sale ed i varchi doganali – e nasce dall’esigenza di realizzare spazi di deposito ed esposizione delle merci per il controllo doganale collegati alla ferrovia.

Il Magazzino ha una struttura semplice, che corrisponde ad un modello di edilizia industriale standard pienamente rispondente all’architettura dell’epoca. Nei tempi recenti è rientrato nell'ambito del recupero complessivo degli immobili del fronte mare; voluto dalla ex Provincia di Trieste, con la collaborazione dell’Autorità Portuale, che ne ha curato la ristrutturazione, diventando un bell'esempio di riconversione di spazi in disuso per valorizzare la cultura della città e del suo territorio.


Rientrano nelle competenze della Regione Friuli Venezia Giulia, è gestito oggi dall'ERPAC - Ente Regionale Patrimonio Culturale.

 

Magazzino delle idee

271 Corso Camillo Benso Conte di Cavour, Trieste
+39 040 377 4783