In gita a Villa Manin

Le proposte didattiche per le scuole dell'infanzia, primaria e secondaria
anno scolastico 2023/2024

Villa Manin di Passariano di Codroipo è la più grande villa veneta mai realizzata.
Ospiti illustri l’hanno abitata e visitata: dall’ultimo doge della Repubblica di Venezia, Lodovico II Manin a Maria Amalia di Sassonia, da Napoleone a Re Vittorio Emanuele III. Un crocevia di storia e di storie, uno scrigno di tesori d’arte e di natura con il parco storico più grande del Friuli Venezia Giulia.

Promuovere, coinvolgere, raccontare…
La villa è un luogo di incontro e di crescita. Per questo l’offerta per le scolaresche sviluppa proposte e percorsi studiati appositamente per gli studenti dalla scuola dell’infanzia alla scuola superiore differenti a seconda dell’età.
Le attività accompagnano i giovani visitatori attraverso la storia della villa e del parco nelle varie epoche.
I percorsi didattici dedicati alle esposizioni temporanee arricchiscono l’esperienza completandola.

Obiettivi educativi

Le visite e laboratori proposti da Villa Manin hanno il fine di stimolare la capacità di interpretazione e rielaborazione personale dei ragazzi.
Le guide e gli educatori si propongono come risorsa per integrare i programmi scolastici e stimolare il pensiero critico.
I laboratori sono il luogo privilegiato per dare spazio alla creatività, consolidare le conoscenze e rafforzare le competenze.

Le audioguide di Villa Manin: il parco

Attività proposte

Tutte le attività sono cumulabili e combinabili tra loro. Possono essere svolte una di seguito all’altra, una al mattino e una al pomeriggio, o contemporaneamente dividendo il gruppo di studenti in due o più sottogruppi.
Lo staff educativo è sempre a disposizione per individuare percorsi e strategie idonei e su misura per il coinvolgimento di tutti i ragazzi. Perché Villa Manin è inclusione! È possibile consumare la merenda o il pranzo al sacco nel parco di Villa Manin o al coperto (su richiesta).

Dalla natura al pennello

Laboratorio – durata 1 ora 
Consigliata per gli alunni dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia e per le classi prima, seconda, terza e quarta della scuola primaria.

Come si disegnava quando non esistevano pennarelli e tempere? Per lasciare il proprio segno, l’uomo ha da sempre attinto dalla natura. Ci cimenteremo anche noi nel creare dei colori naturali usando strumenti e ingredienti delle nostre cucine!
Svilupperemo la conoscenza del mondo attraverso i sensi, conosceremo l’origine di alcuni alimenti e impareremo i principi base di chimica sperimentando le sostanze acide e basiche.

Libri ecotattili

Laboratorio nel parco – durata 1 ora
Consigliato per gli alunni dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia e delle classi prima, seconda, terza e quarta della scuola primaria

I partecipanti potranno conoscere il mondo attraverso un’esperienza sensoriale che abbraccia tutti i sensi: il tatto, la vista, l’olfatto, l’udito… Un albero, un paesaggio, un prato, un animale suscitano in ognuno di noi delle sensazioni, che possono trovare la loro espressione attraverso l’assemblaggio di materiali naturali e di recupero ed essere racchiuse in un libro custode delle percezioni provate.

Invito in Villa

Visita con laboratorio itinerante – durata 1 ora 30’
Consigliata per le classi prima, seconda e terza della scuola primaria

Uno strano oggetto, un’antica lettera, un mistero da risolvere. Attraverso quiz, enigmi e lenti d’ingrandimento, i bambini andranno alla scoperta della storia, dell’architettura e dell’arte di Villa Manin. Grazie ad una speciale narrazione, incontreremo l’architetto Domenico Rossi, l’artista Louis Dorigny, il giardiniere, lo scultore e altri famosi personaggi passati a Villa Manin. La storia potrà proseguire soltanto grazie alle informazioni recuperate dai bambini: immedesimandosi in piccoli detective, i partecipanti verranno introdotti in modo ludico al mondo artistico, per giungere alla soluzione in modo cooperativo, tra difficoltà e soddisfazioni.

Le proposte didattiche di Villa Manin

C come ciano

Laboratorio nel parco  – durata 1 ora
Consigliata agli alunni delle classi terza, quarta e quinta della scuola primaria

Scopriamo una tecnica fotografica affascinante per catturare l’impronta degli oggetti naturali intorno a noi. Quali forme meravigliose riusciremo ad osservare? La cianografia avvolge tutto nella magia e ci aiuta a rivelare dettagli della natura inconsueti ed incredibilmente artistici.
Osserveremo la biodiversità presente nel parco di Villa Manin e, attraverso sperimentazioni e reazioni chimiche, impareremo a utilizzare un’antica tecnica di stampa fotografica. 

Caccia al tesoro nel parco

Laboratorio ludico nel parco  – durata 1 ora 30’
Consigliata agli alunni delle classi terza, quarta e quinta della scuola primaria

Il grande parco di Villa Manin nasconde segreti e avventure: con una speciale mappa, andremo alla ricerca dei suoi angoli più nascosti per scoprire alberi secolari, colorate installazioni d’arte contemporanea e bizzarre costruzioni.

Lotta contro il tempo

Visita con laboratorio itinerante – durata 1 ora e 30’
Consigliata agli alunni della scuola primaria

L’antica residenza di Villa Manin è capace di meravigliare chiunque vi entri con le sue pareti dipinte, i suoi affreschi illusionistici e i suoi scorci pittorici. I più importanti artisti e architetti del XVIII secolo l’hanno resa una dimora lussuosa e all’avanguardia, sotto l’attenta direzione della famiglia Manin.
Ma attenzione! Il Tempo sta pian piano facendo scomparire i suoi tesori. Gli studenti si immedesimeranno in giovani restauratori con il compito di salvare gli affreschi della villa.
Alla visita attiva condotta con metodologie adeguate all’età dei partecipanti seguirà, in un ricreato laboratorio di restauro, la parte laboratoriale. La sfida sarà quella di colmare le lacune delle immagini e di imitare le cromie originali in un viaggio avventuroso tra tecniche artistiche, pennelli e colori.

Villa Manin storie e racconti

Visita attiva – durata 1 ora
Consigliata a tutte le classi delle scuola secondaria di primo e secondo grado

Accompagnamento guidato alla villa come occasione per aprire un dialogo costruttivo tra arte e architettura, con lo scopo di collegare passato e presente, con strumenti e metodi adattati alle diverse fasce d’età.

Laboratorio di restauro per bambini

Per gli alunni della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado in visita didattica con la propria classe, l’ingresso a Villa Manin è gratuito.
Per gli alunni della scuola secondaria di secondo grado è previsto un biglietto di ingresso ridotto di 4,00€ per ciascun alunno. Sono previsti 2 ingressi gratuiti per docenti ogni 20 studenti.

Informazioni e prenotazioni

telefono 0432.821211 email bookshop@villamanin.it