ASSALTI – SCHERMA STORICA Ginnastica artistica e Scherma
Domenica 21.09.2025 alle ore 15:00 - cortile d'onore Villa Manin
Domenica 21 Settembre all’interno del cortile d’onore della dimora dogale andrà in scena la manifestazione denominata ASSALTI – SCHERMA STORICA – Ginnastica artistica e Scherma.
La manifestazione è parte integrante del progetto Vola Alto con lo Sport https://www.volaaltoconlosport.it , gestito dal CONI FVG e finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia.
Nello specifico della manifestazione, patrocinata dal Comune di Codroipo, le federazioni e associazioni aderenti, in collaborazione con l’ERPAC, vogliono metter in risalto, tramite una manifestazione promozionale, l’attività sportiva della scherma, scherma storica, schema paralimpica e ginnastica artistica.
La giornata si aprirà alle ore 15.00 con la predisposizione di una serie di pedane, posizionate sotto la barchessa di ponente, che permetteranno ai giovani schermidori di far conoscere al pubblico questo antico sport.
Contemporaneamente sulla “terrazza” dogale, da cui si affaccia il salone centrale della Villa, si esibiranno giovani ginnaste della locale Polisportiva Codroipo.
Movimenti armonici che si fonderanno con la simmetria architettonica del complesso di Villa Manin. A cucire le esibizioni vi sarà anche la scherma storica, antica arte marziale che riporterà il complesso dogale ai tempi del massimo splendore, quando i duelli erano le soluzioni per i diverbi tra i nobili.
Le associazioni aderenti sono La Polisportiva Codroipo, Scherma Lame friulane, Gemina Scherma, Udine Friuli Scherma, Sala d’Arme Achille Marozzo FVG, Fiore dei Liberi accademia schermistica il tutto sotto l’egida del Comitato regionale FVG FIS e della UISP.
Vi aspettiamo per un pomeriggio all’insegna dello sport, dell’arte e divertimento!
Domenica 21.09.2025 - ore 15:00
