Presentazione lavori di sistemazione della "Peschiera sud" adiacente all'Esedra di Levante
Il prossimo martedì 14 ottobre alle ore 15.30, nella Tensostruttura della piazza Tonda di Villa Manin, il vicepresidente della Regione FVG e assessore alla cultura e allo sport, Mario Anzil, presenterà alla stampa i recenti lavori di sistemazione del muro di sostegno e di restauro di muratura e parapetto della “Peschiera sud” adiacente all’Esedra di Levante, finanziati con Art Bonus (si veda Art Bonus – Villa Manin).
I lavori sono stati possibili anche grazie a un importante contributo di 24.133 euro da parte FVG LIVE srl.
Le imprese esecutrici dei lavori sono la IZC Costruzioni Generali srl di Fiume Veneto e la FIL srl di Gemona, mentre il progettista e direttore dei lavori è l’ingegner Marino Del Piccolo di Udine. All’opera hanno contribuito il gruppo di lavoro di Erpac FVG costituito da Marianna Soramel, Anna del Pup, Patrizia Venuto e Paolo Tomasella, l’archeologo Alexej Giacomini di Codroipo, che ha sorvegliato gli scavi, e la restauratrice Angela Cecon di Tarvisio, che ha fornito una consulenza sulle finiture.
L’appuntamento sarà anche l’occasione per presentare il progetto Art for 17 Global Goals – Carnia Industrial Park, finanziato anch’esso con Art Bonus, alla presenza di una delle responsabili, la dottoressa Barbara Giacomini.
Segnaliamo inoltre che alle ore 17, sempre a Villa Manin, il vicepresidente Mario Anzil interverrà al Laboratorio della cultura di frontiera, convegno rivolto agli operatori della cultura della regione, in cui verranno presentati i nuovi regolamenti triennali e introdotti i prossimi bandi annuali e locali.