Famiglie al Museo

Domenica 11 Ottobre

Dietro le quinte del tempo: come si conserva Villa Manin?

In occasione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, Villa Manin vi invita a vivere una giornata speciale tra arte, natura e creatività.

I genitori e i bambini saranno i veri protagonisti: insieme alle educatrici di Arteventi, parteciperanno a laboratori pensati per far scoprire gli spazi della Villa attraverso un’esperienza condivisa e divertente.

Programma dei Laboratori

Ore 10:30 – 12:00 | IMPRESSIONI DI FAMIGLIA

Tra le maestose architetture, le sale e gli angoli più curiosi di Villa Manin si nascondono forme, geometrie e dettagli tutti da scoprire. Una passeggiata esplorativa diventa l’occasione per condividere un’esperienza creativa in famiglia.

Le suggestioni raccolte durante la visita saranno il punto di partenza per sperimentare la tecnica della stampa: progettando e realizzando insieme una matrice ispirata alla Villa, darete vita a nuove interpretazioni di segni, colori e composizioni attraverso un gioco a più mani.

Ore 15:00 – 16:30 | IL GRAN BALLO

E se, durante i grandi balli dei Manin, anche gli animali del parco e delle campagne circostanti fossero stati invitati alla festa? Volpi, lepri, topolini e uccelli avrebbero sfoggiato i loro abiti più eleganti!

Ogni famiglia sarà invitata a immaginare il proprio ospite d’onore e a realizzarne insieme un ritratto in rilievo: scegliendo abiti, colori e decorazioni darete vita a un personaggio davvero speciale, frutto di idee, fantasia e creatività condivise.

Informazioni utili e Prenotazioni

  • Quando: 11 Ottobre

  • Dove: Villa Manin – Passariano (Codroipo)

  • Punto di ritrovo: Fuori dal bookshop in barchessa, 10 minuti prima dell’inizio del laboratorio.

  • Svolgimento: Dopo la passeggiata in Villa, le attività si svolgeranno nella sala sopra la Loggia del Doge.

  • Costo: 8 € a nucleo familiare per ciascun laboratorio (tariffa unica, valida per qualsiasi composizione familiare: 1 genitore + 1 bambino, 2 genitori + 2 bambini, ecc.).

 

Prenotazione obbligatoria: I posti sono limitati. Per prenotare inviare una mail all’indirizzo del bookshop: bookshop@villamanin.it