Mercatino dell'antiquariato e modernariato
25.04, 02.06, 20.09, 01.11, 08.12 2026 06.01.2027 dalle 9:00 alle 17:30
Grazie alla volontà del vicepresidente e assessore alla Cultura della Regione Friuli Venezia Giulia, di promuovere il compendio della prestigiosa Villa Manin anche con iniziative di avvicinamento al collezionismo, viene recuperata una tradizione espositiva che in questa storica e prestigiosa sede ha visto in passato anche importanti appuntamenti con l’antiquariato internazionale.
Lo scrigno del Doge in Villa Manin si apre quindi anche all’insegna di nuove formule di intrattenimento e nuove occasioni culturali, incontri e conversazioni a tema, dedicate ai vari settori del collezionismo, in cui interverranno anche esperti del settore. A seguire tutti i vari appuntamenti ci sarà un particolare ospite d’onore, Alessandro Rosa, esperto d’arte e volto noto della televisione con la trasmissione Cash or Trash.
Formule di intrattenimento, dunque, non solo per il pubblico degli appassionati ma anche per i più giovani che potranno inoltre vedere e toccare con mano l’importanza delle tradizioni artigianali e il valore dell’oggetto fatto a mano, ammirando la sezione dedicata agli antichi mestieri.
Gli appuntamenti si articolano attraverso 6 eventi che iniziano alle 10.00 del mattino per concludersi al tramonto: 25 aprile, 2 giugno, 20 settembre, 1 novembre, 8 dicembre, 6 gennaio 2026
Negli stand verranno esposti e venduti:
– Mobili, quadri, oggetti antichi dal ‘700 al ‘900;
– Oggettistica varia, bigiotteria, porcellane oggettistica in rame, bronzo, ceramica cristalleria, stampe, libri;
– Sculture in legno Foresta Nera e Valgardena del periodo fino ‘800 inizi ‘900, marmi dell’800, sculture in bronzo, dell’800 ;
– Vetro originale di Murano inizi XX secolo, perle veneziane anni ’20, ceramiche XIX secolo, oggettistica veneziana dal XIX al XX secolo, documenti antichi XIX secolo, servizi posate, XIX secolo, quadri e stampe XX secolo, oggettistica varia veneziana dal XIX e XX secolo;
– Oggetti, arredi, lampade di modernariato;
– Materiale pubblicitario italiano fino agli anni ’70, giocattoli in latta ecc, filatelia, numismatica;
– Gioielli, orologi, vinili, macchine fotografiche.
Il Programma del 1 Novembre
La giornata transformerà il parco e le esedre della Villa in un palcoscenico d’altri tempi.
Mercatino dell’Antiquariato e del Collezionismo
(09:00 – 17:30)
Oltre 100 mercanti selezionati esporranno tesori rari e pezzi unici:
Antichità Classica: Mobili, quadri e oggetti dal ‘700 al primo ‘900, porcellane, argenti, bronzi e cristalleria raffinata.
Scultura e Arte: Opere in marmo dell’800 e le ricercate sculture in legno della Foresta Nera e della Valgardena.
Eccellenza Veneziana: Vetro originale di Murano del primo Novecento, perle veneziane degli anni ’20, documenti antichi e stampe d’epoca.
Modernariato e Vintage: Lampade di design, arredi del XX secolo, materiale pubblicitario italiano fino agli anni ’70 e giocattoli in latta.
Passioni Senza Tempo: Una vasta selezione di gioielli, orologi, vinili, macchine fotografiche analogiche, filatelia e numismatica.
Passeggiata tra gli stand con il dott. Alessandro Rosa
Nella mattinata il dott. Alessandro Rosa, esperto d’arte e volto noto della televisione con la trasmissione Cash or Trash, passeggerà tra gli stand alla ricerca degli oggetti più curiosi ed emblematici.
Speciale “L’Esperto Risponde” (Novità)
Ore 11:00 | Barchessa di Ponente – Lo Scrigno del Doge
Iniziativa gratuita
A cura di: Lucien Zinutti – antiquario friulano di esperienza internazionale
Un appuntamento interamente dedicato ai mobili antichi. In occasione dell’incontro, sarà possibile sottoporre all’attenzione dell’esperto le fotografie dei propri mobili antichi per ricevere in tempo reale un parere qualificato su epoca, autenticità e qualità artistica.
Come partecipare: Le fotografie possono essere inviate anticipatamente tramite il modulo online:
Valutazioni dal vivo: Alle ore 11:00, sulla scalinata della Barchessa di Ponente, le immagini ricevute saranno esaminate, periziate e proiettate su uno schermo per permettere al pubblico di seguire dal vivo i commenti dell’esperto.
Sarà inoltre possibile partecipare direttamente portando con sé una fotografia al momento dell’incontro (suggerito l’invio anticipato tramite modulo).
Dimostrazioni di Antichi Mestieri
(Durante tutta la giornata)
Artigiani selezionati effettueranno per il pubblico dimostrazioni pratiche dal vivo di mestieri tradizionali ormai desueti:
Tesan Ariel – RT Restauri Tesan (Restauratore Ligneo)
Christian Casse – Organaro
Non perdere questa occasione per scoprire le tradizioni artigianali senza tempo!
Giri in Carrozza
(Iniziativa gratuita – Ultimo giro disponibile alle ore 15:00)
La carrozza trainata da splendidi cavalli vi attende per accompagnarvi alla scoperta delle meraviglie e dei dintorni di Villa Manin.
Vi aspettiamo il 1° novembre a Villa Manin per un’occasione speciale di incontro, conoscenza e approfondimento del mondo dell’antiquariato!
Organizzato da
Realizzato da
Con il patrocinio di