Riassunto

Presentazione lavori di sistemazione della "Peschiera sud" adiacente all'Esedra di Levante

Conferenza stampa sui lavori di restauro della Peschiera sud

peschiera sud

14 ottobre 2025 alle 15:30

Il prossimo martedì 14 ottobre alle ore 15.30, nella Tensostruttura della piazza Tonda di Villa Manin, il vicepresidente della Regione FVG e assessore alla cultura e allo sport, Mario Anzil, presenterà alla stampa i recenti lavori di sistemazione del muro di sostegno e di restauro di muratura e parapetto della “Peschiera sud” adiacente all’Esedra di Levante, finanziati con Art Bonus (si veda Art Bonus – Villa Manin).

I lavori sono stati possibili anche grazie a un importante contributo di 24.133 euro da parte FVG LIVE srl.

Le imprese esecutrici dei lavori sono la IZC Costruzioni Generali srl di Fiume Veneto e la FIL srl di Gemona, mentre il progettista e direttore dei lavori è l’ingegner Marino Del Piccolo di Udine. All’opera hanno contribuito il gruppo di lavoro di Erpac FVG costituito da Marianna Soramel, Anna del Pup, Patrizia Venuto e Paolo Tomasella, l’archeologo Alexej Giacomini di Codroipo, che ha sorvegliato gli scavi, e la restauratrice Angela Cecon di Tarvisio, che ha fornito una consulenza sulle finiture.

L’appuntamento sarà anche l’occasione per presentare il progetto Art for 17 Global Goals – Carnia Industrial Park, finanziato anch’esso con Art Bonus, alla presenza di una delle responsabili, la dottoressa Barbara Giacomini.

Segnaliamo inoltre che alle ore 17, sempre a Villa Manin, il vicepresidente Mario Anzil interverrà al Laboratorio della cultura di frontiera, convegno rivolto agli operatori della cultura della regione, in cui verranno presentati i nuovi regolamenti triennali e introdotti i prossimi bandi annuali e locali.