50 anni di ERT!

L’Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia è il circuito di distribuzione di spettacoli dal vivo che opera in questa Regione dal 1969.
Nel suo programma di attività e di iniziative, cresciute nel tempo, l’ERT FVG cura oggi la programmazione e la realizzazione delle stagioni di teatro, musica e danza, in più di venti sale del Friuli Venezia Giulia.
Si occupa inoltre di sviluppare la cultura teatrale nelle fasce dell’infanzia e dell’adolescenza attraverso il progetto teatroescuola, che coinvolge i piccoli spettatori e gli insegnanti di oltre 120 Comuni della Regione. Suoi compiti sono anche stati la ristrutturazione e l’adeguamento delle sale del circuito, nelle quali per altro continua a svolgere mansioni tecniche e di gestione.
Quest’anno l’ERT FVG festeggia il proprio cinquantenario.

Il progetto

Cinquant’anni sono un anniversario importante. Tanto più per un circuito teatrale. I circuiti sono enti che si occupano di diffondere cultura,
intrattenimento e occasioni di spettacolo dal vivo nei territori regionali. Ce ne sono una quindicina nel nostro Paese e rappresentano la spina dorsale del sistema teatrale Italia. Grazie ai circuiti, la popolazione che vive in provincia, nei piccoli centri, nelle cittadine, può incontrare il grande teatro e anche la musica e la danza, ciò che fino a qualche decennio era possibile solo nelle aree urbane più importanti.
Indispensabile nella ricostruzione di questi cinquant’anni, è stato l’Archivio Rodolfo Castiglione, che raccoglie la documentazione dell’ERT FVG, ed è dedicato a colui che, per lungo tempo, ne è stato presidente e direttore. L’Archivio comprende inoltre libri, manifesti, locandine, programmi di sala, fotografie e video, oggetti di varia natura, che costituiscono la storia materiale dell’Ente, di cui è parte integrante.
Un anniversario come questo è l’occasione per ripercorrere una storia, che è anche la storia del nostro Paese, delle sue trasformazioni, del suo bisogno di teatro.
Per i suoi 50 anni, l’ERT FVG ha pensato di:
allestire un’esposizione in cui si raccontano cinque decenni di attività e di esperienze significative per la crescita di questa Regione.
Villa Manin di Passariano,
dal 14 settembre al 13 ottobre 2019

pubblicare un volume catalogo, che accompagna la mostra e approfondisce le speciali caratteristiche del FVG, restituendone il tessuto culturale,
le vicende teatrali, le esperienze di educazione allo spettacolo Lungo circuito, i 50 anni dell’ERT FVG

invitare il proprio pubblico – abbonati, spettatori – e le istituzioni con cui collabora, a un evento festivo, per consolidare un legame di fiducia e di stima reciproche in un momento d’incontro ricco di piacevoli sorprese.
Palamostre, Udine, 28 settembre 2019

agenda