Alma Mahler Kammerorchester

Dal 19 al 30 luglio 2017

Il programma musicale previsto per quest’estate nel Parco di Villa Manin prosegue con gli inediti concerti di musica classica sotto la direzione artistica del compositore e musicologo Carlo de Incontrera: un calendario di sei eventi inediti da non perdere.

Quattro eventi coinvolgeranno Alma Mahler Kammerorchester, l’orchestra formata da giovani musicisti europei delle più disparate nazionalità e provenienti dalla Gustav Mahler Jugendorchester voluta dal compianto Maestro Claudio Abbado. Sul podio sarà l’inglese Leo McFall, laureato del Deutsche Dirigenten Preis nel 2015, già collaboratore della Gustav Mahler Jugendorchester.

Per l’occasione i giovani saranno ospitati per due settimane in residenza a Villa Manin.

Due sono i programmi musicali che verranno realizzati dall’Alma Mahler Kammerorchester: il primo programma sarà dedicato alle celebrazioni per il terzo centenario dalla nascita di Maria Teresa d’Austria e di Johann J. Winckelmann; solista nelle arie del programma dedicato a Maria Teresa d’Austria e a Winckelmann sarà il giovane mezzosoprano Bettina Ranch, voce da alcuni anni presente sui palcoscenici più importanti d’Europa. Il secondo comprenderà il Siegfried Idyll di Wagner e la Sinfonia numero 1 di Mahler nella versione da camera di Klaus Simon.


MERCOLEDI’ 19 LUGLIO 2017 –
ore 18.00

Divertimento musicale nel Parco di Villa Manin

Per “Divertimento musicale nel Parco di Villa Manin”, un quartetto d’archi formato dai giovani dellíOrchestra – sotto la direzione artistica di Carlo de Incontrera – eseguirà opere di Haydn e Mozart.

VENERDI’ 21 LUGLIO 2017 – ore 21.00

IN MEMORIA DI MARIA TERESA D’AUSTRIA E DI JOHANN WINCKELMANN

Concerto nella Chiesa di Sant’Andrea

Nella Chiesa di Sant’Andrea di Villa Manin debutterà il programma dedicato a Maria Teresa e a Winckelmann, che comprenderà una serie di musiche settecentesche, variamente legate alle biografie dei due illustri ed emblematici personaggi.

MERCOLEDI’ 26 LUGLIO 2017 – ore 18.00

Divertimento musicale nel Parco di Villa Manin

I giovani musicisti dell’Orchestra – sotto la direzione artistica di Carlo de Incontrera – delizieranno gli spettatori nel Parco della Villa con un concerto pomeridiano per “Divertimento musicale nel Parco di Villa Manin”.

DOMENICA 30 LUGLIO 2017 – ore 21.00

RICHARD WAGNER – SIEGFRIED IDYLL e GUSTAV MAHLER – SINFONIA NUMERO1

Avrà luogo il concerto con le musiche di Wagner e di Mahler. La Alma Mahler Kammerorchester sarà diretta da Carlo de Incontrera e si esibirà nel Cortile d’onore di Villa Manin proponendo il Siegfried Idyll di Wagner e la Sinfonia numero 1 di Mahler.