Tavola rotonda sul riuso creativo degli spazi dimenticati 07.06.2024
Un nuovo appuntamento con gli eventi collaterali della mostra Abitare la luce di Stefano Tubaro.
Venerdì 7 giugno alle 17:30 Francesca Agostinelli (architetto, storica, critica e curatrice d’arte indipendente), Mauro Pascoli (Università degli Studi di Udine), Federico Rossi (Associazione Culturale Colonos), Alessandro Santarossa (Corde Architetti Associati) e il fotografo Stefano Tubaro parleranno di Metaformosi dei luoghi. Tavola Rotonda sul riuso creativo degli spazi dimenticati.
Le fotografie di Stefano Tubaro, esposte nella mostra Abitare la luce, sollevano questioni di grande attualità riguardo l’impatto antropico su territorio e ambiente, sulle quali anche il Friuli Venezia Giulia come il resto d’Italia e del mondo sono chiamati a confrontarsi. Ogni fotografia ha come protagonista non solo l’edificio fisico rappresentato, ma anche tutte le storie di vita, lavoro, comunitarie che si sono intersecate con esso. Pensiamo alle filande, alle caserme, agli ospedali, alle storiche aziende che un tempo erano fulcro economico e sociale del territorio, e ora si ergono testimoni del passato, in attesa di un futuro da scrivere ancora.
La necessità quindi di gestire il patrimonio abbandonato e in crescente degrado è molto sentita e sta chiedendo alla comunità di trovare nuovi equilibri. Spesso, di fronte ad una nuova necessità industriale, abitativa o sociale, si pensa a costruire qualcosa di nuovo, consumando territorio e lasciando che gli edifici non più utilizzati si avviino ad una veloce metamorfosi: da luoghi vitali a reperti.
L’incontro proporrà diverse esperienze sul tema del riuso, della riprogettazione, rigenerazione e valorizzazione degli edifici o spazi abbandonati e dimenticati, provando ad evidenziare soluzioni e spunti realizzativi.
Metamorfosi dei luoghi. Tavola rotonda sul riuso creativo degli spazi dimenticati Venerdì 7 giugno 2024 dalle 17:30 alle 19:30 - aula riunioni presso la barchessa di levante
Evento accreditato dall’Ordine Architetti di Udine in collaborazione con la Città di Codroipo (UD)
Iscrizioni sul portale servizi CNAPPC (ARUD1010)