Micah P. Hinson & The Leading Guy

Il termine “trovatore” viene utilizzato fin troppo facilmente oggi giorno, ma nessuno ne racchiude lo spirito del significato originale più di Micah P. Hinson. Orgogliosamente proveniente dal gigantesco stato del Texas, i testi schietti e sinceri lavorano da sempre in armonia col “lascito” del sud del signor Hinson per produrre canzoni incredibilmente uniche.

Chiunque conosca un minimo la storia di Micah P.Hinson saprà sicuramente che ci sono state diverse volte durante la sua vita in cui si è andati davvero vicino ad un’apocalisse. Morte e rinascita si sono alternate spesso nella sua carriera, che si trattasse di un grave infortunio alla schiena, un violento incidente stradale, la perdita temporanea dell’uso delle braccia, il tempo passato dietro le sbarre o quello passato in compagnia di personaggi bizzarri di ogni forma e dimensione.

Ispirato da artisti come Sonic Youth, Dinosaur Jr e The Cure, Hinson ha iniziato a registrare i primi demo che hanno attirato da subito l’interesse di molte label. Ha pubblicato il suo album di debutto “Micah P. Hinson and the Gospel of Progress” nel 2004, seguito da “The Baby and the Satellite” nel 2005. Nel 2008 Hinson ha firmato per Full Time Hobby e ha pubblicato “Micah P. Hinson and the Red Empire Orchestra”.

Per il suo ultimo album ‘When I Shoot At You With Arrows, I Will Shoot To Destroy You’ (2018), ha iniziato a contattare i musicisti che avevano avuto un ruolo importante nella sua educazione musicale – le persone che gli avevano mostrato un nuovo modo di pensare, un nuovo modo di suonare e comporre. All’inizio di aprile 2018 è riuscito a riunire molte di queste persone in una località sconosciuta nel Texas orientale, e in un solo giorno, questi instancabili musicisti, con Micah al timone, hanno registrato tutte le canzoni, gli strumenti e brani che compongono “When I Shoot At You With Arrows, I Will Shoot To Destroy You”.

The Leading Guy, cantautore abile e raffinato, mette al centro del suo lavoro le canzoni, cercando di raccontare qualcosa di unico e spontaneo. Scrive e compone in lingua inglese, avendo iniziato la sua attività artistica in Irlanda, dove ha vissuto, e rifacendosi alla grande tradizione folk americana.

 

Inizia a farsi conoscere nel 2015 con il suo album di debutto “Memorandum” (Lady Lovely), lavoro introspettivo e autentico. Parallelamente si fa notare dal vivo su alcuni palcoscenici importanti, come quello del festival Ferrara Sotto Le Stelle, della Cavea dell’Auditorium Parco della Musica di Roma, del No Borders Music Festival a Tarvisio, all’Arena Stožice di Lubiana (Slovenia), nella centralissima piazza Tomislavac di Zagabria (Croazia), alla Parr Hall di Warrington (UK) e alla King George’Hall di Blackburn (UK), come opening act ad alcuni importanti artisti nazionali e internazionali, quali Niccolò Fabi, Max Gazzè, 2Cellos, Jack Savoretti e Jake Bugg. 

Il suo brano “Times” viene scelto dal celebre brand DAVIDOFF per una campagna pubblicitaria internazionale.

 

Nel 2019 arriva la pubblicazione del suo secondo disco, “Twelve Letters” (Sony Music), dodici lettere in cui, cambia il registro stilistico e varia l’umore, pur mantenendo la costante del pop-folk, con incursioni nel rock, che lo rende internazionale nel sound e nelle intenzioni musicali. 

Lo stesso anno Elisa lo sceglie per aprire tutti i suoi concerti di maggio e per duettare con lei in un commosso omaggio a De André in occasione del suo concerto a Genova (14 maggio).

Fa anche parte di “Faber Nostrum”, il disco tributo a Fabrizio De André, con alcuni dei nomi più influenti della nuova scena musicale italiana, nel quale ha eseguito una personalissima versione di “Se ti tagliassero a pezzetti”, cantando per la prima volta in italiano.

Apertura porte ore 17:30, inizio concerto ore 18:30

Prezzi dei biglietti:

Posto Unico                 € 5,00 + dp

Sabato 23 luglio - ore 18.30

Giorni
Ore
Minuti
Secondi